top of page
Alimentazione gattino neonato

formazione per operatori

“Obiettivo felinità 3”: tornano i seminari per professionisti e volontari
19 incontri online dedicati a volontari di gattili, oasi e colonie feline, veterinari, consulenti della relazione felina, petsitter, gestori di pensioni, educatori e istruttori cinofili e professionisti del mondo pet

Dopo il successo dello scorso anno, martedì 3 ottobre si apre un nuovo ciclo di seminari dedicati a volontari, operatori, consulenti, allevatori e professionisti che si occupano di gatti. Due appuntamenti al mese (il martedì sera) per approfondire le tematiche più dibattute relative ai comportamenti dei mici e alla loro gestione dal rifugio alla famiglia.

I seminari si svolgeranno tutti online (dalle 20.30 alle 22.30 circa) e potranno essere seguiti comodamente da casa. Sono previsti alcuni workshop di carattere teorico pratico che si svolgeranno online il sabato dalle 14.30 alle 17.30/18.00.

Come lo scorso anno, ci affinacheranno nei diversi seminari la Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Clinico ed Esperto in Comportamento e la Dott.ssa Cristina Drogo, pedagogista e titolare dello Studio ParoleGioco.

Ecco la nostra proposta di seminari per questa terza edizione di “Obiettivo Felinità”.

Puoi partecipare ai singoli incontri, oppure iscriverti a più seminari: per ogni webinar è previsto l’attestato di frequenza e se partecipi a tutti i seminari, riceverai anche l’attestato finale “Obiettivo Felinità 2023/2024 – 3° edizione”.

SEMINARI ONLINE 2023
03 OTTOBRE 2023
L’ESPRESSIONE COMPORTAMENTALE DEL GATTO

La convivenza tra uomo e gatto ha radici lontane, ma sono ancora molti gli aspetti del comportamento felino che fatichiamo a capire. Nessuna azione è casuale: ogni atto in natura si compie per una determinata ragione. E ogni specie ha un catologo di comportamenti specifico, che dipendono dalla sua evoluzione. Quali sono quelli del gatto? Che vantaggi ne ha tratto nella sua storia di specie? Quali sono le caratteristiche più importanti del nostro piccolo amico felino? Quali sono i suoi bisogni? Che emozioni vive? E come si declina tutto questo nella relazione con l’uomo?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 28 SETTEMBRE 2023

 
17 OTTOBRE 2023
FOCUS MOTIVAZIONI

Le motivazioni sono le leve che spingono il gatto verso certi comportamenti: possiamo definirle come le tendenze, gli interessi propri della sua specie.
In questo seminario approfondiremo le principali motivazioni, le modalità di espressione in natura, le difficoltà che il gatto incontra a perseguire il proprio interesse nell’ambiente casalingo e le possibili criticità che possono sorgere.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 12 OTTOBRE 2023

 
07 NOVEMBRE 2023
CONVIVENZA GATTO E GATTO: L’INSERIMENTO DI UN NUOVO SOGGETTO

Come si può orientare correttamente la famiglia che decide di accogliere un secondo gatto? Quali sono gli aspetti da considerare e quali i passi da suggerire per non commettere errori nella fase di inserimento di un altro gatto? Come organizzare adeguatamente le risorse in casa?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 02 NOVEMBRE 2023

 
28 NOVEMBRE 2023
CONVIVENZA CANE E GATTO

Cane e gatto sono da sempre dipinti come eterni nemici, eppure le nostre case sono popolate da “coppie miste” che funzionano perfettamente: come si fa ad orientare le persone verso la “combinazione” giusta? Quali sono gli aspetti da considerare prima dell’adozione perché questa si tramuti in una adozione felice? Come aiutare i proprietari a migliorare la relazione tra i due?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 23 NOVEMBRE 2023

 
SEMINARI ONLINE 2024
 
MARTEDÌ 23 GENNAIO 2024
IL GIOCO NEL GATTINO

Il gioco è una cosa seria. Nelle prime fasi di vita attraverso il gioco si acquisiscono moltissime abilità motorie, cognitive e sociali. L’attività ludica, pertanto, è un’importante strumento educativo ed esperienziale per i gattini. Cosa fare con un gattino? Che tipo di giochi è bene proporre a un cucciolo? Quali sono le regole da seguire per non sbagliare? Come accompagnare una famiglia nella gestione corretta del gioco con il gattino?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 18 GENNAIO 2024

 
SABATO 27 GENNAIO 2024
GATTINI: COSA NON SBAGLIARE NEGLI STALLI (WORKSHOP – posti limitati)

Ogni anno la primavera porta con sé il boom di cucciolate che presto diventa emergenza e che le associazioni affrontano con enorme difficoltà, spesso per mancanza di volontari preparati. Come si può organizzare un buono stallo e consentire al gattino il giusto benessere e prepararlo così a una buona adozione? Una mala gestione, a quali problemi comportamentali può portare? Molte volte, infatti, si bada solo alla salute fisica del gattino, tuttavia ci sono alcuni importanti accorgimenti da avere per evitare di fare errori che posso ripercuotersi sulla serena convivenza con il futura proprietario. Infine, come supportare un proprietario che adotta un cucciolo?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 22 GENNAIO 2024

 
MARTEDÌ 06 FEBBRAIO 2024
LA NATURA DELLE EMOZIONI

L’emozione è un modello fenomenico complesso, che coinvolge varie esperienze soggettive, sia di natura fisica (comportamenti, riflessi, attivazione fisiologica) che psicologica (esperienza soggettiva, processi cognitivi), non sempre a livello consapevole. Con la Dott.ssa Katia Galbiati (Medico Veterinario Clinico ed Esperto in Comportamento) approfondiremo la natura delle emozioni nel gatto, con particolare attenzione a tutti i processi fisiologici che si innescano quando il nostro piccolo felino prova paura, gioia, irritazione o frustrazione.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 1 FEBBRAIO 2024

 
SABATO 10 FEBBRAIO 2024 (WORKSHOP – posti limitati)
GENITORI, GATTI E BAMBINI: SUPPORTARE LA FAMIGLIA E FAVORIRE LA CORRETTA RELAZIONE

A cura della Dott.ssa Cristina Drogo, pedagogista e titolare dello Studio Parolegioco.
Una delle ragioni per cui molte famiglie adottano un animale è il desiderio di farlo crescere con i bambini: è sempre una buona idea? Come orientare la famiglia nella scelta e lavorare con il bambino nella fase di pre-adozione? E come responsabilizzarlo nella gestione? Quali sono le attività che possono svolgere insieme per rafforzare la relazione? Perché a volte il rapporto risulta difficile e come evitare problemi gravi? E se siamo di fronte a un bambino con esigenze “speciali”?
Il workshop prevede anche una parte pratica con lavoro in gruppo.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 05 FEBBRAIO 2024

 
MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024
LA NATURA DELLE MARCATURE

Le marcature sono un insieme di comportamenti che hanno come finalità la delimitazione di un territorio di caccia, di riproduzione, o di presidio di alcune zone zone strategiche. Consentono al gatto di delimitare una certa area o di mandare specifici messaggi ai suoi simili.
Con la Dott.ssa Katia Galbiati (Medico Veterinario Clinico ed Esperto in Comportamento) approfondiremo la natura delle marcature del gatto, con particolare attenzione a tutti i processi fisiologici che si innescano quando vengono lasciati questi segnali di contrassegno e ai comportamenti titpici ad essi legati.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2024

 
SABATO 24 FEBBRAIO 2024
DALLA COLONIA ALLA CASA: COSA PUÒ ANDARE STORTO? (WORKSHOP – posti limitati)

Per alcuni gatti passare da una vita di strada a una vita in casa e in famiglia è piacevole e gratificante. Per altri invece può essere difficoltoso, se non sussistono alcune condizioni essenziali. Per altri ancora è un’autentica condanna: alcuni gatti alla reclusione tra quattro mura prediligono la vita libera, con tutti gli svantaggi che ne possono conseguire. Questi soggetti, talvolta, non riescono a interagire correttamente con gli adottanti, oppure diventano apatici e non fanno altro che mangiare, fino a diventare sovrappeso o obesi. Altri ancora non si rassegnano e alla lunga possono mettere in atto comportamenti lesivi verso stessi, verso i conspecifici o verso i proprietari.
Come mai? Lo approfondiremo insieme.
Il workshop prevede anche una parte pratica con lavoro in gruppo.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 19 FEBBRAIO 2024

 
MARTEDÌ 12 MARZO 2024
FOCUS DEIEZIONI FUORI LETTIERA

Molto spesso i proprietari segnalano che il loro gatto sembra ignorare la lettiera e preferire altri luoghi della casa, dai pavimenti, ai letti e ai divani, ai tappeti: la convinzione è quasi sempre che siano dispetti e spesso il comportamento è reiterato da tempo ma in modo non continuativo. Analizzeremo insieme i motivi di questo comportamento per trovare e suggerire la soluzione giusta.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 07 MARZO 2024

 
SABATO 23 MARZO 2024
GESTIRE BENE COLLOQUIO E PREAFFIDO (WORKSHOP – posti limitati)

Nella fase di adozione, una delle principali difficoltà è quello di scegliere la famiglia giusta per ciascun gatto: quali sono gli errori più comuni che portano al fallimento dell’adozione? Quali sono gli aspetti da considerare per aumentare il successo delle adozioni e diminuire i rientri? Quali sono le conseguenze di un affido sbagliato? Come impostare adeguatamente il colloquio?
Il workshop prevede anche una parte pratica con lavoro in gruppo.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 18 MARZO 2024

 
SABATO 06 APRILE 2024
FOCUS AGGRESSIVITÀ (WORKSHOP – posti limitati)

A cura della Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Esperto in Comportamento.
Il tema dei comportamenti aggressivi è ricco di sfaccettature e nodi critici: cosa si intende per aggressività e cosa per comportamento aggressivo? Perchè l’aggressività è una risorsa mentre il comportamento aggressivo è un problema? Cosa spinge un gatto a mettere in atto comportamenti aggressivi? Il comportamento aggressivo è sempre generato dalle stesse emozioni? Che differenza c’è tra un comportamento aggressivo offensivo e uno difensivo?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 02 APRILE 2024

 
MARTEDÌ 16 APRILE 2024
RICOLLOCARE I GATTI FRAGILI

Anziani, malati, disabili e maltrattati: queste sono le categorie di gatti per i quali spesso è più difficile trovare un’adozione e per cui è necessario seguire l’inserimento con molta attenzione.
Quali domande dobbiamo porci rispetto a questi soggetti? Come definire la famiglia maggiormente adatta ad accogliere gatti con queste fragilità? Di cosa tenere conto?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO L’11 APRILE 2024

 
SABATO 11 MAGGIO 2024
CONVIVENZE TRA GATTI E CRITICITÀ: STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO (WORKSHOP – posti limitati))

Non sempre adottare un altro gatto si rivela una buona idea. E non sempre i problemi emergono subito dopo l’adozione. Vi sono anche situazioni in cui dopo anni di tranquilla convivenza, l’equilibrio improvvisamente si rompe. Cosa succede in questi casi?
C’è un modo per prevenire i litigi e abbassare la tensione? Come cambia la gestione delle risorse dedicati ai mici se in casa ne vive più di uno? E se sono tanti? Quando si azzuffano, giocano o litigano? Come aiutare i proprietari per evitare il peggio, cioè l’allontanamento di un gatto da casa?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 06 MAGGIO 2024

 
SEMINARI PERCORSO “SALUTE”

Abbiamo pensato per quest’anno a un piccolo percorso dedicato alla salute fisica dei nostri gatti. E si sa, prevenire è meglio che curare: per questo i seminari online saranno dedicati a come evitare che i nostri gatti si ammalino, si facciano male o a come individuare per tempo i sintomi di una patologia così da poter intervenire immediatamente e, nel caso di malattie croniche, rallentarne il decorso così da allungare la vita del nostro micio. Il percorso è rivolto tutti coloro che amano i gatti: proprietari, professionisti, operatori e volontari.

 
04 NOVEMBRE 2023 – WORKSHOP (posti limitati)
PRIMO SOCCORSO VETERINARIO

A cura della Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario Esperto in Comportamento
Quando si vive con un gatto, o quando dobbiamo occuparci di lui in gattile o come cat sitter, dobbiamo mettere in conto che potrebbero verificarsi incidenti o emergenze: il parere del veterinario è sempre necessario, ma un intervento tempestivo può salvare la vita dell’animale. Quali sono i segnali da cogliere e quali i sintomi da non sottovalutare?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 30 OTTOBRE 2023

 
14 NOVEMBRE 2023
MALATTIE DEL GATTO: FOCUS FIV, FELV E FIP

FELV, FIV, FIP: quali sono le misure da adottare quando si gestiscono più gatti? Come si riconoscono i sintomi di queste malattie, qual è l’iter diagnostico e come è possibile prevenire il contagio? Quali sono i contesti maggiormente pericolosi?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 09 NOVEMBRE 2023

 
12 DICEMBRE 2023
CONVIVENZA CANE E GATTO: PRASSI IGIENICO-SANITARIE

Approfondiremo le buone pratiche igienico-sanitarie per tutelare entrambi, sia cane che gatto: quali sono le malattie comuni e quali sono i parassiti che possono scambiarsi? E ancora a cosa è importante fare attenzione? Infine, quali sono le zoonosi, cioè le malattie che possono passare anche a noi? Ne parliamo con la Dott.ssa Katia Galbiati, Medico Veterinario clinico ed esperto in comportamento.
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 7 DICEMBRE 2023

 
27 FEBBRAIO 2024
GATTI ANZIANI: I MALANNI PIÙ COMUNI DELLA TERZA ETÀ

Maturo, anziano o geriatrico? Quando il nostro gatto invecchia cambiano i suoi bisogni e le sue abitudini. I sensi non sono più quelli di una volta e anche la salute può cominciare a giocare qualche brutto scherzo, sia a livello fisico che mentale. Quali sono le patologie più importanti? Quali i sintomi a cui fare attenzione? Come individuarle per tempo, così da rallentarne la progressione?
⏰ ISCRIZIONI ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2024

 
 
CHIAMACI O SCRIVICI AL 328 4524842 O AL 331 5692205 PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PER CONOSCERE I COSTI DEI NOSTRI PERCORSI E PER PRENOTARE IL TUO POSTO!

COSA TI SERVE PER PARTECIPARE AI SEMINARI: la tua prenotazione, un collegamento a Internet di buona qualità e velocità, uno smartphone, un ipad o un pc (con casse interne o esterne). Non sono indispensabili microfono e webcam anche se è consigliabile averli a disposizione: sarà comunque sempre attiva la chat attraverso la quale sarà possibile interagire attivamente con docenti e compagni di corso.

bottom of page